martedì 31 dicembre 2013

2013.
Si chiude oggi, se ne va, ci lascia alle spalle un altro anno di vita, di racconti, di storie, di emozioni. Siamo pronti a girare nuovamente l'orologio in avanti, ad aggiungere un anno alla nostra esistenza. Pronti a raccontare nuove storie, nuove emozioni.

2013.
L'anno dei miei 30 anni. Solo la metà, invece, per la mia ateRgroup, quindici, ancora minorenne, ma piena di immagini, video, eventi, storie più o meno positive.

2013.
Un anno che si è riempito di tanti spazi, piccoli e grandi tasselli, messi da persone più o meno amiche. Persone scoperte, persone perse. Persone che hanno contribuito a piccoli e grandi momenti di felicità.
Per chi ha brindato con me l'inizio di quest'anno e, invece, brinderà la fine altrove.
Per chi ha una figlia splendida e giorno dopo giorno sembra sempre più grande.
Per chi mi ha stimolato a iniziare a scrivere, facendomi conoscere che esiste anche il Molise.
Per chi mi ha accompagnato in fresche, nevose, gelide serate negli stadi e alle fiere.
Per chi mi ha promosso, dandomi fiducia e riempiendomi, forse un po' troppo, di responsabilità e attese.
Per chi mi ha accolto con tanto affetto a Parigi permettendomi di passare una serata magica.
Per chi mi ha sopportato tanto nei momenti di difficoltà e m'ha fatto divertire al proprio matrimonio.
Per chi mi ha riportato negli Stati Uniti, compagno di viaggio ideale.
Per quei colleghi che avevi sempre visto accanto alla tua scrivania, ma che mai avevi pensato di conoscere.
Per chi mi ha permesso di partecipare a eventi sportivi, musicali, teatrali e mondani senza spendere un Euro.
Per chi, spesso e volentieri, mi manda avanti e indietro dal Lago di Garda e ha fatto sì che Lazise diventasse ormai una meta abituale.
Per chi mi ha sempre saputo accogliere con affetto nella Città Eterna, tra scorrazzate in motorino, cene, serate e tour.
Per chi il 28.09.13 ha capito fosse davvero una data importante e per chi s'è dimenticato alla grande.
Per chi ha saputo regalarmi una grande gioia organizzandomi una serata splendida, un po' bavarese.
Per chi la tradizione delle castagne a Ottobre la tiene viva da anni, decenni.
Per chi viaggia troppo spesso per vedersi con costanza, ma che non manca mai di aggiornarmi sulle sue tappe.
Per chi con me poteva condividere un sogno enorme, mi ha tenuto la mano, promesso tante cose, ma poi è sparita nel nulla, lasciandomi però la vita che forse chi lo sa...
Per chi, finalmente, ha deciso che la BreBeMi non fosse solo un sogno, ma quasi una realtà, creando non solo aspettative, ma anche tanti disagi.
Per chi "disagio e profondo imbarazzo" è la risposta alle mie immancabili freddure.
Per chi è stato socio per anni, ma poi è scomparso senza un ma, un perchè, rendendo tutto molto più difficile.
Per chi lo spritz ormai è diventata una bevanda abituale e che non perde occasione per pensare ad un pool party.
Per chi ha collaborato con me, in video e produzioni.
Per chi mi ha dato fiducia affidandomi la direzione e regia della fotografia a teatro.
Per chi risponde a una mail ogni 10, a un messaggio ogni 100, sapendo che non costerebbe nulla e mi renderebbe solo felice.
Per chi ogni giorno mi accoglie a casa, ascolta, cucina e pulisce. 
Per chi in questo momento non c'è, non leggerà, ma spero domani possa tornare.
Per chi ha saputo capire che dò tanto e raccolgo poco, ma che l'altruismo e la solidarietà premiano. 
Per chi sa che l'Austria è la mia patria anche quando scende più neve del previsto e ha allietato il Natale in compagnia.
E, infine, per chi stasera mi ospiterà e regalerà l'ultimo brindisi di questo 2013!

Ognuno di voi, magari anche solo per pochi minuti, ha regalato a me un pezzo di questo 2013. Momenti allegri, momenti tristi. Ricordi piacevoli, memorie dolorose. Semplicemente pezzi di un anno che è stato e che ormai fu.

Ogni tuo istante accanto a me è un piccolo tassello della vita che va, che cresce e sarà.

Grazie, il 2014 è ormai qua. Fra un anno, Dio lo sa, vedremo dove ci porterà.